Relatori Roma

I protagonisti

Astrid de Berardinis

Laurea in Scienze Politiche con indirizzo Internazionale presso la LUISS Guido Carli nel 1999 e in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’intervento Clinico presso la Sapienza di Roma nel 2009. Ha conseguito il Master europeo “Emale in Audiovisual Law and Economics nel 1999 e nello stesso anno ha iniziato la sua carriera nell’ambito della distribuzione televisiva. Ha lavorato in Italia e in Inghilterra presso Major Studios e Indipendenti quali: Paramount Pictures, CBS Television, Miramax, Metro Goldwyn Mayer. Attualmente ricopre il ruolo di Vice President, TV Distribution per ViacomCBS. Nel corso della carriera di distributrice TV ha gestito le relazioni commerciali con piattaforme e canali di numerosi territori Europei quali: Italia, Spagna, Portogallo. Grecia, Turchia, Israele, Francia, Germania, Belgio, Olanda e Polonia.   Per anni ha svolto docenze, all’interno di Master di primo e secondo livello, sulla materia della distribuzione televisiva e del pitching seriale e ha affiancato professionisti/e in formazione attraverso programmi di tutoring e mentoring. Dal 2010 ha prodotto e diretto cortometraggi, video musicali, teaser. È tra le socie fondatrici di Women in Film, Television Media Italia dove, dal 2021 ricopre la carica di Vice Presidente dell’associazione.

Gino Alberico

Dal 1988 opera presso il Centro Ricerche Rai ove è responsabile del settore Studio e Ricerca. Attualmente coordina le attività di ricerca sui sistemi e sulle reti diffusive, con particolare riguardo alle piattaforme digitali terrestri e satellitari, e alla convergenza delle tecnologie emergenti basate su Internet. Con il suo gruppo ha contribuito alla definizione degli standard e all’avvio dei servizi di TV e Radio digitale e allo sviluppo di applicazioni interattive e multimediali su Connected TV per le piattaforme DTT e satellitare. È membro del Comitato Tecnico della EBU (Unione Europea dei Broadcaster Pubblici). È autore di pubblicazioni tecniche e contribuisce a Conferenze e Convegni di carattere nazionale e internazionale ed è Responsabile del Gruppo di Lavoro HDFI

Stefano Braghieri

Con alle spalle più di 25 anni di esperienza nel mondo della TV digitale in diversi ruoli: dalla scrittura del codice alla definizione di nuovi standard. In Mediaset dal 2011, attualmente si occupa del supporto tecnico e commerciale per l’innovazione di prodotti e l’introduzione di nuove tecnologie.Partecipa a tavoli di standardizzazione europea, DVB e HbbTV ed è membro attivo dello HDFI-JTG e dello HDFI-OTT-Observatory.

Mons. Dario E. Viganò

Vice Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali della Santa Sede. Dopo aver diretto il Centro Televisivo Vaticano ha avviato la riforma dei media Vaticani. Professore ordinario di Cinema, è autore di numerosi libri e saggi sul rapporto tra audiovisivo e istituzioni.

Emily Dubs

Emily ha assunto la sua attuale posizione di Head of Technology nel gennaio 2020, arrivando in DVB con oltre 20 anni di esperienza nel settore della televisione digitale. Ha lavorato con diversi membri DVB, tra cui Thomson Video Networks (Harmonic), TeamCast (ENENSYS Technologies) e SmarDTV/Neotion, ricoprendo diversi ruoli. Emily ha una ampia esperienza nel mondo del broadcast tradizionale e una solida base nelle tecnologie emergenti relativa alla banda larga. In qualità di responsabile della tecnologia, Emily si occupa delle questioni tecniche e di standardizzazione all’interno del DVB, rappresenta l’organizzazione in tutto il mondo alle conferenze e alle fiere e supporta i moduli e i gruppi di lavoro di DVB.

Benito M. Mari
Presidente di HD Forum Italia dal 2007 al 2009, è dal 2000 dirigente di Sony Europe Ltd e General Manager del dipartimento Professional Solutions Europe. La sua esperienza pluriennale, maturata nel confronto con il mercato e l’interscambio con la casa madre Sony (europea e giapponese), lo rende uno degli artefici dell’attuale stato dell’arte dell’industria televisiva italiana. Ha firmato importanti articoli sulle soluzioni tecnologiche avanzate e partecipato a conferenze internazionali.

Marco Pellegrinato
Dal 1994 è direttore Ricerca & Progettazione Tecnica di Videotime, società del gruppo Mediaset. Nel 1991 ha guidato le installazioni e il collaudo delle aree tecniche e degli studi del Centro di Produzione TV di Telecinco in Spagna. Dal 1993 al 1998 ha operato in progetti finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito dei programmi quadro R.A.C.E., A.C.T.S. e I.S.T. Nel 1999 ha disegnato “RAV&FAV”, l’infrastruttura di rete integrata su protocollo IP progettata per le operazioni ICT nella produzione televisiva. Nel 2007 ha progettato “M-TUBE”, rete ad alta velocità che collega le 10 sedi regionali Mediaset, inclusi i relativi stadi calcistici, con le sedi di Milano e Roma. Nel 2003 è stato tra i fondatori di DGTVi e nel 2006 è stato tra i fondatori di HD Forum Italia di cui riveste la carica di vicepresidente. Nel 2004 è stato insignito del “Cable and Satellite Europe’s Euro 50”.

Sebastiano Trigila
In Fondazione Ugo Bordoni (FUB) dal 1982, con il ruolo di ricercatore, poi di Leader del gruppo “Tecnologie del software in reti di telecomunicazioni” e, successivamente, in qualità di coordinatore di vari progetti ICT in consorzi di operatori europei di telecomunicazioni, produttori e istituti di ricerca, co-finanziati dalla Commissione europea. Coordinatore tecnico di un progetto nazionale “Transizione al DVB-T” (2002- 2007), promosso e finanziato dal Ministero delle Comunicazioni. Dal 2007 fa parte dello Staff della Direzione delle Ricerche FUB, assicurando la supervisione di varie iniziative a livello regionale, nazionale e internazionale. Presidente fondatore di HD Forum Italia (2006-2007), ne è diventato poi Vicepresidente Vicario. Rappresenta HD Forum Italia all’interno di FAME (Forum per Advanced Media in Europa). Relatore in vari seminari, in Italia e all’estero, sulle tecnologie e servizi televisivi digitali.

Giovanni Venuti
Consulente di HDFI ed Editor della HDFI (U)HD Book Collection per i ricevitori DTT e SAT interoperabili, nel 1984 entra in CSELT, centro di ricerca e sviluppo della holding italiana delle telecomunicazioni STET. Ha avuto un ruolo primario nei primi progetti di banda larga in Telecom Italia (SOCRATE, Torino 2000 …) lanciando i servizi ADSL in Italia. Per più di 15 anni è stato rappresentante di Telecom Italia (ora TIM) nel DVB.

Paul O’Donovan
Paul O’Donovan è direttore dello sviluppo del mercato per il business Direct to Consumer di MediaKind, dopo aver gestito in precedenza il team tecnico di vendita della piattaforma media EMEA ed essere stato responsabile dello sviluppo del business del portafoglio della piattaforma media. Dopo aver conseguito una laurea (BEng) in Elettronica e Ingegneria dei Sistemi Informatici alla Loughborough University nel 2003, Paul ha trascorso la maggior parte della sua carriera professionale nella tecnologia TVMedia, iniziando in Amino, per poi passare a ruoli in Scientific Atlanta, Cisco, Microsoft ed Ericsson. Ha anche trascorso due anni in un ruolo strettamente correlato in una start-up IOT di successo a Cambridge, AlertMe, che si è evoluta per diventare Hive di British Gas. Paul lavora a stretto contatto con i clienti globali e i partner tecnologici di MediaKind, aiutandoli a navigare nel mercato in rapida evoluzione del Direct to Consumer (D2C) – inclusi Broadcast, Sport ed Eventi – esplorando come possono competere e differenziarsi in un mercato sempre più affollato..

Stefano Ciccotti
Ingegnere Elettronico, inizia la sua carriera in Selenia, passa poi in RAI e, successivamente, ad Omnitel Pronto Italia, in Telecom Italia Mobile, e in Mobilkom Austria AG. Nel 1998, è chiamato nuovamente in RAI, dove dà vita a Rai Way, della quale è Amministratore Delegato dal 2000 al 2017, e della quale coordina il processo di quotazione in Borsa. Dal 2017, è il CTO della RAI ed è attualmente anche Consigliere di Amministrazione di S. Marino Rtv, di PER e di Rai Way. È stato Presidente delle associazioni QDR, ARD, AICT e ANFoV, membro della Giunta della Federcomin e Consigliere di Amministrazione del Consorzio Nettuno, di Auditel e di TiVù. Ha tenuto docenze universitarie di Sistemi di elaborazione delle Informazioni e Sistemi e Tecnologie della Comunicazione.

Fabio Guarnaccia
Fabio Guarnaccia è Direttore di Link. Idee per la televisione, marketing manager del marketing strategico di RTI, dove si occupa di scenari di mercato. Dal 2016 è condirettore di “SuperTele”, collana dedicata alla traduzione di importanti studi internazionali sui media pubblicata da minimum fax. Dal 2021 fa parte della commissione scientifica di Creare storie di Anica Academy.

Marco Inzaghi
Laureato in Ingegneria Informatica, da oltre dieci anni Marco Inzaghi si occupa di Business Development nel settore On Line Video Streaming, unendo competenza tecnologica a sensibilità business per aiutare aziende media, broadcaster e OTT nella rapida evoluzione dei servizi offerti. Attualmente è responsabile delle attività di Sales e Business Development per MainStreaming.

Gold Partner

mainstreaming