Notizie dal mercato

    HDFI TALKS ABOUT INNOVATION: scalability and latency

    Nel secondo webinar focus sul ruolo delle CDN e su scalabilità e latenza.

    Leggi tutto ‣

    HDFI TALKS ABOUT INNOVATION: introduction to OTT

    Primo webinar in programma con importanti approfondimenti tra protocolli, origini e successo dell’OTT.

    Leggi tutto ‣

    La tv di domani e il valore dell’OTT

    Il programma di incontri targati HD Forum Italia si focalizza sulla più rilevante trasformazione del settore e sulle applicazioni tecnologiche e in termini di esperienza dell’utente.

    Leggi tutto ‣

    HD Z-Book: quando la tv del futuro si avvicina ai consumatori

    HD Z-BOOK DTT Platform nasce per delineare e garantire le caratteristiche tecnico-qualitative e i requisiti minimi per i ricevitori di base HD DTT, i cosiddetti “zapper”.

    Leggi tutto ‣

    Bando Voucher Digitali I4.0 Edizione 2018-2019

    La Camera di Commercio di Roma promuove, tramite il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici. L’iniziativa rientra in un ampio progetto nazionale che prevede la creazione di un network Camerale per l’offerta dei servizi di digitalizzazione delle […]

    Leggi tutto ‣

    Il mercato dei contenuti in 4K, oggi

    In occasione di HD Forum Conference di San Marino nell’aprile scorso, Infinity, la piattaforma on demand di Mediaset ha presentato in demo una versione preliminare dell’app in 4K con compressione HEVC a 20 Mbps circa: i contenuti veicolati tramite rete verso TV compatibili a dimostrazione che le manovre dei broadcaster e degli OTT verso l’Ultra […]

    Leggi tutto ‣

    Le vendite di televisori Ultra HD sono quadruplicate nell'ultimo anno

    IHS, società multinazionale di ricerche e consulenza ha di recente pubblicato un report secondo il quale le vendite globali di televisori Ultra HD 4K sono aumentate di quattro volte negli ultimi 12 mesi toccando i 4,7 milioni di unità nel primo trimestre del 2015. Il boom di vendite dell’UHD, che oggi rappresentano il 9% del […]

    Leggi tutto ‣

    Gli OTT devono essere soggetti alle stesse regole dei broadcaster

    ll 13 luglio scorso si è tenuto a Roma il dibattito sul Mercato Unico Digitale Going Local 2015 nel quale è intervenuto il Commissario Agcom Antonio Preto, annunciando che la Commissione sta procedendo con il processo di ReFit della Direttiva SMAV (Servizi di media audiovisivi senza frontiere): «un testo che già dopo 5 anni è molto vecchio», ha […]

    Leggi tutto ‣

    Assemblea generale 2015. Radio televisioni: innovare per crescere

    Giovedì prossimo, 9 luglio, si tiene l’assemblea generale 2015 di Confindustria Radio Televisioni. Titolo dell’incontro, al al teatro Argentina, in largo di Torre Argentina 52, a partire dalle 10,30, è “Radio Televisioni: innovare per crescere“. L’apertura dei lavori spetta al presidente Rodolfo de Laurentiis (nella foto), mentre la chiusura è affidata a Antonello Giacomelli, sottosegretario alle Comunicazioni. […]

    Leggi tutto ‣

    Il 4K alla sfida del Super Bowl

    Ci saranno anche sei telecamere 4K a riprendere la quarantanovesima edizione del Super Bowl, la finalissima del campionato americano di football dell’NFL. La notizia, riportata da Advanced Television, arriva da un panel dell’SMPTE tenutosi ad Hollywood. L’evento più importante per la televisione americana, che quest’anno si svolgerà nello stadio di Glendale in Arizona, potrà beneficiare […]

    Leggi tutto ‣

    4K: Netflix alza il prezzo

    I primi titoli sono arrivati all’inizio della scorsa estate: la seconda stagione della serie House of Cards, i 62 episodi della serie Breaking Bad, la prima stagione di The Blacklist. Sono i primi contenuti disponibili in 4K per gli abbonati di Netflix, la piattaforma Over the top che, in poco tempo, è entrata nelle case […]

    Leggi tutto ‣

    Oltre l'UltraHD: il Giappone punta all'8K

      Non è una semplice ambizione: il Giappone, quando si parla di scenari evolutivi in ambito televisivo, ha già dimostrato di sapersi muovere con grande rapidità e concretezza. Nel caso dell’UltraHD, c’è già una roadmap ampiamente condivisa da tutti: il governo, gli operatori del cavo, i broadcaster, le industrie manifatturiere e i produttori di contenuti. […]

    Leggi tutto ‣